parallax background

Il Fico Bianco Del Cilento

Museo Vivente della Dieta Mediterranea
15 maggio 2018
 

Tra le specialità tipiche dell’area del Cilento, il Fico Bianco occupa un posto di tutto rilievo. Il protagonista di una delle nostre esperienze esterne è il frutto essiccato della cultivar “Dottato”, insignito anche della Denominazione di Origine Protetta.

Un prodotto unico nel suo genere, particolarmente pregiato, con polpa pastosa, gusto dolce e la caratteristica colorazione giallo ambrata della buccia all’indomani del processo di essiccazione.
L’esperienza esterna che vi consigliamo vi consentirà di ammirare le coltivazioni di fichi presenti sul territorio, conoscere le caratteristiche del frutto, osservare le modalità di coltivazione e raccolta, scoprire i processi di lavorazione che danno vita a risultati finali diversi, sempre sorprendenti e deliziosi.
Della lavorazione, diffusa artigianalmente sul territorio da secoli, si possono apprezzare le preparazioni tradizionali dei fichi “steccati” con i fichi infilati in due stecche di legno parallele, ma anche quelle che prevedono una farcitura con mandorle, noci, nocciole, semi di finocchietto, bucce di agrumi. Senza dimenticare i fichi ricoperti di cioccolato, quelli essiccati e poi dorati al forno, quelli mondati.
 
L’Azienda Agricola Il Fico si trova ad Agropoli , nel cuore del Parco del Cilento, ed è specializzata nella produzione di fichi essiccati. Il Fico Bianco del Cilento DOP è un prodotto riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
 

Azienda agricola Il Fico
Contrada Cote, vicinale Giardino - 84043 Agropoli (SA)
+39 0974 272032
info@aziendaagricolailfico.it
www.aziendaagricolailfico.com

 
Prodotti alimentari antichissimi, come il fico, rielaborato con cura in confettura, melassa o riproposto nella versione naturale essiccata al sole secondo tradizione. Santomiele lavora coniugando qualità e tradizione a creatività e fantasia. Nasce così un viaggio nella terra dei sapori. Un viaggio per scoprire profumi e prodotti di una volta. Un viaggio da vivere e gustare, lentamente. Come il più dolce dei piaceri.
 

Santomiele s.r.l.
Via salita San Giuseppe s.n.c. - 84060 Prignano Cilento (sa)
+39 0974 833275
info@santomiele.it
http://www.santomiele.it/

Richiedi info per questa esperienza