parallax background

Museo Vivente della Dieta Mediterranea

Il Fico Bianco Del Cilento
15 maggio 2018
Cilento In Volo
15 maggio 2018
 

La Dieta Mediterranea nata nel Cilento

L’attenzione alla buona cucina, al gusto, al prodotto locale, allo stare bene che caratterizza i nostri progetti e i piatti che portiamo a tavola passa anche attraverso uno dei simboli del territorio: la Dieta Mediterranea.

Non potevamo quindi non dedicare una specifica esperienza esterna proprio al modello nutrizionale per antonomasia, la cui ideazione avvenne proprio nel Cilento.
L’esperienza ci farà conoscere tutto sulla Dieta attraverso una visita al Museo Vivente della Dieta Mediterranea situato a Pioppi. Il piccolo borgo marinaro venne scelto da Ancel Keys come sede dei suoi studi e divenne quindi il simbolo di questa autentica rivoluzione. È qui che l’epidemiologo statunitense studiò e scoprì il nesso diretto tra regime alimentare, stile di vita e patologie cardiovascolari.
Dai suoi studi il Cilento risultò essere la patria della Dieta Mediterranea, della cui promozione e diffusione si occupa proprio il Museo. Il Museo ha sede a Pioppi, nel comune di Pollica, presso il Palazzo Vinciprova. La struttura didattica è gestita da Legambiente e al suo interno ospita una sala espositiva, una tisaneria, sale laboratori. Ma si ramifica anche sul territorio circostante, anche oltre i confini del comune di Pollica, con sentieri, orti didattici, luoghi storici e progetti immateriali.
 
Lo spazio espositivo è visitabile tutto l’anno, dal lunedì alla domenica (escluso il martedì)dalle ore 09.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00(da giugno a settembre dalle 17.00 alle 21.00). Il biglietto d’ingresso, dal costo di 3,00€, consente di visitare anche il Museo Vivo del Mare(www.museovivodelmare.it) ubicato al piano inferiore del palazzo. Per i gruppi di almeno 10 persone è possibile richiedere la visita guidata al costo di 2 euro in più per entrambi i musei.

Richiedi info per questa esperienza